CASTELLO DI VELONA

Montalcino, Siena, Italia

Castelli e Borghi
92
  • Nazione:
    Italia
  • Provincia:
    Siena
  • Comune:
    Montalcino
  • Distanze:
    Montalcino 12 km
    Castiglione d'Orcia 13 km
    San Quirico d'Orcia 25 km
    Grosseto 58 km

Descrizione della struttura

Segnato a valle dall’antica Via Clodia, che collegava l’Etruria meridionale a Roma, il Castello di Velona fu edificato come fortilizio medievale nell’XI secolo.
Del XII secolo rimane integra la Torre di Guardia, memoria dell’antica rivalità tra Siena e Firenze, mentre è tardo-medievale la parte retrostante del Castello.
Nel Rinascimento, epoca alla quale è possibile far risalire la Loggia Principale, il Castello fu trasformato in villa residenziale; la “Velona” è rappresentata nelle carte geografiche affrescate in Vaticano dal celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Ignazio Danti.
Il buio si è abbattuto sul Castello per molti secoli e bisognerà aspettare il 1997 per vederlo risorgere da rudere a lussuoso relais, grazie alla ristrutturazione eseguita rispettando la struttura originaria della dimora. La società Podere Castello 1997 srl, che ha acquistato la proprietà nel 2003, la ristrutturazione e l’ampliamento guidato dall’Ing. Fabiani hanno consegnato il Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery ai giorni nostri.

Esposte sugli indimenticabili tramonti della Val d’Orcia e i vigneti della tenuta, le 46 camere e suite del Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery, suddivise nelle due tipologie Castle e Sunset, sono lussuosi ambienti dedicati al benessere, alla natura, ai colori e alla storia della grande tradizione toscana.

Le sale interne si protendono sulla Val D’Orcia grazie alle terrazze panoramiche dei due ristoranti del Castello, l’una ad est esposta ai primi raggi del sole, l’altra ad ovest sul tramonto.

 Qui si vivono emozioni sensoriali complete, immersi nel silenzio e nel romanticismo del paesaggio, degustando i pregiati vini e l’olio d’oliva prodotti dall’azienda agricola del Castello e assaporando le grandi specialità della tradizione regionale toscana e italiana, che coniuga la ricerca creativa al rispetto della stagionalità e genuinità degli ingredienti. Lo Chef, inoltre, reinterpreta, su richiesta, le creazioni della cucina, disegnando il menu direttamente con l’ospite, per realizzare un’esperienza di gusto sempre irripetibile. 

Il Brunello di Montalcino, prodotto nei 5 ettari di vigneti dell’azienda agricola della proprietà, è la punta di diamante della carta dei vini, da degustare anche nel chiostro interno, centro nevralgico del Castello di Velona, proiettato verso il cielo dal rivestimento in cristalli del soffitto. A completare l’offerta enogastronomica, il Pool Bar, nell’area piscina e wellness, per godere, ad ogni ora del giorno, di una bibita rifrescante, un drink o uno spuntino light.

L’antico chiostro del Castello, ora coperto da una cupola di cristallo, è il cuore pulsante della struttura.
Qui al mattino viene servita la prima colazione, con un ricco buffet di prelibatezze dolci e salate, rigorosamente “fatte in casa”. In questa Lounge d’altri tempi, durante tutto il giorno gli ospiti potranno degustare veloci snack e le ricche proposte per il pranzo, del Menu à la carte o rilassarsi leggendo un libro, apprezzare i fantasiosi cocktails preparati dal barman e alla sera, dopo cena sorseggiare pregiati distillati sotto l’incantevole panorama stellato.

 Accanto al chiostro, in un ambiente rustico e confortevole dove domina un grande camino, si trova il BAR dotato di una grande terrazza panoramica dove nella bella stagione vengono anche servite al mattino le prime colazioni all’ombra del gazebo.

Ambientato nella nuova ala del Castello, l’elegante ristorante gourmet Settimo Senso dispone di 120 coperti e una terrazza panoramica disposta ad ovest che si affaccia sulla Val d’Orcia. Da qui, al tramonto è possibile godere di un panorama unico che fa da cornice naturale a cene romantiche ed eventi speciali. 

Lo Chef propone un viaggio sensoriale attraverso una cucina raffinata, ma ispirata alla tradizione culinaria Toscana, rievocando con maestria e creatività gli antichi sapori di questa terra. 

Ogni portata è accompagnata da pregiati vini, tra cui spiccano il Rosso e il Brunello di Montalcino del Castello di Velona prodotti nei 5 ettari di vigneti dell’omonima azienda agricola di proprietà.

Situato a bordo dell’area piscina e wellness, il Pool Bar offre durante tutta la giornata gustose proposte light e rinfrescanti drink per uno spuntino e una pausa ristoratrice.

La sorgente di acqua termale che sgorga dal Monte Amiata è l’elemento naturale che regna nei 1500 mq di superficie della Oli SPA del Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery. È qui che si realizza la fusione più completa tra il benessere dei trattamenti e gli elementi naturali, il paesaggio, i prodotti della natura, il silenzio della Val d’Orcia. La perfezione del travertino è l’elemento dominante dell’area benessere; la prestigiosa tradizione toscana di questo materiale è un richiamo al minerale contenuto nella acque termali, che sgorgano nelle due piscine esterne e nelle due interne con Jacuzzi, da dove godere della vista sulla Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità Unesco. Le cinque cabine per i trattamenti, i due bagni turchi, la sauna e le docce emozionali, come tutti i trattamenti offerti, dai massaggi corpo e viso agli scrub e impacchi, sono stati concepiti per offrire un’estasi di sensi e relax. Uva e olio d’oliva, prodotti del territorio e altri preparati naturali, sono utilizzati per far accarezzare agli ospiti la sensazione di un’unione perfetta tra territorio, acqua e uomo. Alle coppie la Oli Spa offre l’opportunità di una cabina riservata per condividere un momento unico di relax e benessere, ma anche la possibilità di alloggiare in una delle Spa Suite dell’Hotel, dove l’acqua termale è stata condotta direttamente nelle vasche delle camere, dotate di cabine private per godere dei trattamenti nella privacy della propria stanza.

Una residenza millenaria, stagliata su uno sperone a dominare il corso del fiume Orcia, nel cuore della Toscana. Una terrazza panoramica aperta sul silenzio della valle e delle colline senesi. I profumi dei vigneti e i giochi di luce che, dall'alba al tramonto, il sole ricama sulla cangiante campagna toscana. Il Castello di Velona è la scenografia più romantica per due mani che si stringono e si giurano amore eterno. Le testimonianze di un antico passato si fondono con la bellezza e la funzionalità degli spazi a disposizione degli sposi, concessi in esclusiva per eventi fino a 120 persone: la terrazza del ristorante Settimo Senso con vista sui tramonti della Val d'Orcia, i suggestivi spazi esterni e il Chiostro, un salotto a cielo aperto racchiuso da un romantico soffitto in cristallo. Ogni spazio sarà allestito con un'attenzione minuziosa, nella convinzione che la perfezione si celi nella cura dei dettagli. Le lussuose Suite del Castello e la Oli SPA, inoltre, sono l’ideale per una romantica Luna di Miele, celebrazioni di anniversario, addii al nubilato/celibato, avvolti nell’intimità di una dimora millenaria. Atmosfere, illuminazione, decorazioni floreali, musica: il team del Castello segue e personalizza la preparazione di ogni fase dell'evento, realizzando ogni volta un’occasione unica. Punta di diamante, l'offerta enogastronomica con un menu disegnato ad hoc dallo Chef: materie prime di altissimo livello, vini pregiati e una cucina che coniuga la ricerca creativa al rispetto della stagionalità e genuinità degli ingredienti della tradizione regionale toscana ed italiana.

Il Castello di Velona è il luogo ideale per accogliere eventi aziendali di successo, per gruppi da 20 a 120 persone. Grazie alla presenza di ampi spazi esterni, di una raffinata SPA termale e di una moderna sala meeting per 70 persone (dotata di schermo a soffitto, impianto audio con microfoni e radiomicrofono, proiettore e connessione wifi) il Castello è in grado di combinare il comfort e l'esclusività dei servizi alle atmosfere di un paesaggio indimenticabile.
Seminari esperienziali, meeting esclusivi e riservati, progetti di formazione, cooking class, cene con delitto, company's got talent. Il Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery propone un'offerta congressuale di primo livello.
La ricchezza del territorio circostante e la maestosità della natura che lo avvolge rendono il Castello la location perfetta anche per attività outdoor: cacce al tesoro in vespa, passeggiate a cavallo, tour della Val d'Orcia in auto d'epoca, giochi di ruolo. Ma anche veri e propri salti nel passato, con lezioni di falconeria o rievocazioni medievali, magicamente immersi e assorti nelle atmosfere della storia millenaria del Castello.