CASTELLO DELL'OSCANO

Cenerente, Perugia, Italia

Castelli e Borghi
88
44
  • Nazione:
    Italia
  • Provincia:
    Perugia
  • Comune:
    Cenerente
  • Distanze:
    Perugia 10 km
    Gubbio 48 km
    Chiusi 50 km
    Foligno 50 km

Descrizione della struttura

Il Castello dell'Oscano è una antica residenza nobiliare immersa nella quiete di un parco secolare e nel verde delle colline umbre, vicinissimo al centro storico di Perugia, il Castello dell'Oscano accoglie gli ospiti in una atmosfera carica di intensa suggestione e di incredibile fascino.
Il Catello di origine trecentesca acquista la sua forma attuale nel tardo ottocento, al suo interno è arredato per lo più da mobili originari dell'epoca a partire dal pregiato soppalco ligneo con l'imponente scala, fino alla preziosa biblioteca con pregiati i libri.

All'interno nelle bellissime sale affrescate o finemente rivestite in legno trova posto un sugestivo ristorante con cucina tipicamente regionale.
Qui si mangia tutte le sere alla carta e si svolgono spesso banchetti.
I ricevimenti di nozze in forma intima spesso si svolgono all'interno del Castello in una o piuù sale contigue.
I recevimenti in forma allargata vengono accolti nelle sale del castello solo nelle stagioni invernali o in caso di pioggia per consumare il famoso gran buffet degli antipasti, una fantastica girandola di colori e sapori che allieta la vista ed esalta il gusto.

Nelle bellissime giornate primaverili ed estive sarà possibile usufruire del meraviglioso parco storico, recentemente ristrutturato, dove il gran buffet si anima di cucine a vista in una atmosfera indimenticabile.

Dal 1978 la nostra residenza è stata vocata ai ricevimenti e gala in genere. La 'Sala dei Duelli' utilizzata fino alla metà del 900 come 'orangerie' trae il suo nome dal libro di Ligaccione Ranieri di Sorbello intitolato 'Perugia della bella epoca'. La Sala dei Duelli ha una capacità di 270 coperti, è dotata di impianto di climatizzazione estiva ed invernale, può avere in dotazione su richiesta impinto audio diffuso, schermo fisso per videoproiezioni e microfoni.

La camera per gli sposi o eventuali pernottamenti per gli ospiti più lontani possono essere distribuiti fra i diversi livelli di ricettività che contraddistinguono il Castellodell'Oscano.
Con poca spesa si può alloggiare nella vicina Macina dell'Oscano, un antico casale dove si faceva la molitura dell'olio, oggi ristrutturato con 12 appartamenti confortevoli.
Eleganti e confortevoli sono le 18 camere Classic nella vicina, settecentesca, Villa Ada, tutte dotate di wifi, frigo bar e televisione.
Lussuose e suggestive sono le superior, suite e Jr Suite del Castello.
Il Castello dell'Oscano ha una azienda agraria immersa nella nostra proprietà di ben 252 ettari di terreno con coltivazioni biologiche ed allevamento di bestiame, oltre che ad un parco con essenze arboree secolari e protette.